HOME

Roberta BAIS Cristiano BETTINI Gino BIRINDELLI Antonio CIMMINO Gino e Giuseppe CREA Nello GHIONE

Giulio GRILLETTA Leonardo MERLINI Danilo MINOLFI Dario PETUCCO Ezio VINCIGUERRA
 
CREST & CIMELI I NOSTRI GADGET LIBRO NAVE ARDITO CREST LAMIERA ARDITO PIN DA GIACCA

AL MOMENTO I LIBRI SONO FINITI !!!

PERTANTO SI CHIEDE DI VOLER PRENOTARE PER RAGGIUNGERE UN MINIMO DI 50 COPIE PER LA RISTAMPA,

TUTTE LE PRENOTAZIONI VERRANNO MESSE IN LISTA D'ATTESA.

GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE

Questo libro che è unico nel suo genere, racconta la storia del Cacciatorpediniere Lanciamissili  ARDITO, la Nave che ha fatto parte della storia della Marina Miliare Italiana. In esso si descrive attraverso un percorso di 6 capitoli, in un appassionato racconto letterario - fotografico, la vita di Nave Ardito (ma anche la cronologia delle precedenti unità che l’anno preceduta, portando lo stesso nome) partendo dal lontano 1973 giorno del varo, fino all’ultimo ammaina bandiera nel 2006, trent’anni di servizio e di attività operativa, rispecchiata dagli uomini (comandanti ed equipaggi) che ne sono stati i fedeli e veri protagonisti. Ed è anche un formidabile strumento di documentazione e ricordo, non solo per gli studiosi, ma soprattutto per coloro che hanno prestato servizio a bordo della gloriosa unità della nostra Marina Militare Italiana. A completamento dell’opera, alcune l’importanti testimonianze e racconti, degli Ammiragli in servizio e quiescenza che si sono succeduti al comando di Nave Ardito.

 

I LIBRI DEDICATI AL GIRO DEL MONDO

Il libro realizzato per il Giro del Mondo di Nave Ardito da Vincenzino Morano

 

Il primo libro realizzato da Lino Gambino

 

Descrizione: Una rivisitazione del libro di Vincenzino Morano, con altri contributi sul Giro del Mondo, citati dall'allora Comandante Enrico Rossi, Paolo Romano e Nello Ghione, con il contributo del Comitato Amici di nave Ardito che negli anni ha mantenuto saldo gli Equipaggi. Sapientemente impaginato da Lino Gambino. Il libro è stato realizzato in occasione del raduno CAFM effettuato a Livorno.

Il secondo libro realizzato da Lino Gambino

 

Descrizione: Questo secondo libro di Gambino vuole essere una raccolta di foto, che l'equipaggio ha fornito, per la pubblicazione degli scatti del Giro del Mondo, impaginate e correlate ai vari momenti operativi dell'unità navale. Inoltre tanti documenti inediti della crociera. All'interno una prefazione di Lino Gambino e il contributo del Comandante Enrico Rossi e del Comandante Paolo Romano in una lettera inviata al Gambino per la sua pubblicazione e non da meno il contributo offerto da Alfonso Zampaglione dedicato all'evento del rientro della stella prodiera di Nave Ardito, fatta collocare in Accademia Navale a Livorno vicino ai cimeli permanenti dedicati alla nave.

L'uscita del libro è per ottobre 2019, consegnato al raduno del CFM, si può prenotare il libro scrivendo una email a Lino Gambino (lino.gambino@libero.it)